Questo sito è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pesaro Urbino. Approvato con delibera n. 44 G.C. del 03/04/2006.
   
   
   

 

 



LIVORNO - COLDIRETTI:

INAUGURAZIONE IN CITTA’ DELLA PRIMA “GUSTO-PESCHERIA”, ADERENTE AL CIRCUITO “CAMPAGNA AMICA”

Ci sarà anche la Coldiretti Impresa Pesca e gli immancabili gazebo gialli di Campagna Amica, sabato 1 giugno 2013, nel cuore della città di Livorno accanto alla Fortezza Vecchia, per salutare l’avvio della “gusto-pescheria”, con l’auspicio che la bella stagione inizi davvero. L’appuntamento è al Mercato del Pesce, dove Coldiretti animerà l’intera giornata all’insegna dei prodotti tipici della nostra terra e sulle azioni volte a garantire un’alimentazione sicura e di qualità. Il programma è fitto di appuntamenti interessanti per la gola … ma non solo.

Le imprese agricole di Agrimercato Livorno proporranno, a partire dalle ore 8,00, alla cittadinanza le produzioni tipiche del territorio a partire dagli ortaggi, olio, vino, pasta, formaggi ovicaprini e vaccini, pane con farina locale, salumi, carni fresche, frutta di stagione e pesce fresco del Tirreno.

Il Mercato di Campagna Amica consente ai cittadini di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, risparmiando e acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi perché provenienti dai nostri campi, con un valore in più, quello di conoscere chi li produce, perché sono le stesse persone che li vendono: una bella garanzia di affidabilità e sicurezza. Nel pomeriggio, a cura della società che gestisce la struttura del mercato, “Pesce del Tirreno s.r.l.”, sarà effettuata una Asta straordinaria del pescato che vede impegnati gli operatori del settore ittico di Livorno a contrattare ed aggiudicarsi le partite di pesce locale. Dalle ore 17,00 ogni visitatore, potrà gustare la “merenda del pescatore” composta da un cono di frittura accompagnato da un calice di vino, per i più piccoli ci sarà l’aranciata “lurisia IGP”. A cura di Coldiretti Impresa Pesca, alle ore 18,30, si terrà un tavola rotonda sul tema -“Pesca a Km 0, il ruolo della ristorazione locale”, a cui parteciperanno insieme al presidente provinciale Coldiretti Simone Ferri Graziani, l’assessore prov.le alla pesca Paolo Pacini, Tonino Giardini responsabile nazionale di Impresapesca-Coldiretti, il segretario generale della Camera di Commercio di Livorno Pierluigi Giuntoli, il presidente della società “Pesce del Tirreno” Michele Martorano, rappresentanti del commercio e della ristorazione. A condurre il dibattito ci sarà il direttore della Coldiretti labronica Aniello Ascolese.

Alle 20,00 la manifestazione prevede l’inaugurazione della prima “gusto pescheria” in provincia di Livorno, attività di ristorazione che aderisce al circuito di “Campagna Amica a Tavola”, per consentire a tutti i cittadini di scegliere direttamente al banco il pescato giornaliero delle barche locali e vederlo cucinato al momento, accompagnato da contorni di verdure sempre fresche e di stagione, provenienti dalle aziende agricole dell’Agrimercato di Campagna Amica. Coldiretti è convinta che il “Km 0”, declinato nel settore ittico in “Miglio 0”, anche nel ristorante, possa rappresentare un elemento distintivo che qualifica ancora di più le eccellenze che già esistono nel modo di fare ristorazione in Italia. Esso rappresenta un modello di consumo molto apprezzato dai cittadini, garantendo la stagionalità e, quindi, la freschezza dei pasti, riducendo le distanze che il cibo deve percorrere prima di giungere sulla tavola, a beneficio sia dei clienti che dei ristoratori.




Torna alla lista delle News

 
 
 
  © 2010 - All Rights Reserved